1)    Sei sotto l’arco di Tito, l’imperatore che nel 70 d.C. distrusse Gerusalemme. Fotografa il bassorilievo che secondo te rende meglio l’idea del saccheggio.

 

2)    In questo edificio, la Curia, si riuniva il Senato di Roma. Fotografa il portone di bronzo (anche se è una copia, l’originale sta a san Giovanni in Laterano)

 

3)    Dopo decenni di sangue, con Settimio Severo  i romani tornano a vincere. Fotografa le figure dei barbari  sul suo arco.

 

Quando hai le foto vai all’uscita e ci vediamo sul Campidoglio.

 

                                          **************

 

1)    La campana sulla torre civica, la Patarina, serviva a chiamare a raccolta i romani nel medioevo e fu portata via ai viterbesi (eh,eh!). Adesso si suona in onore dei visitatori illustri. Fotografala.

 

2)    La dea protettrice dei filosofi era Minerva e il “suo” animale era la civetta. Anche  Marco Aurelio, imperatore e filosofo, ne ha una! Fotografala.

 

3)    Lungo il Medio Evo il ricordo dell’antica gloria di Roma sbiadisce ma non si cancella. Cola di Rienzo tenta di restaurare la grandezza romana. Viene ucciso, ma gli dedicano una statua lungo la scalinata del Campidoglio. Fotografala.

 

Seguita a scendere e prosegui alla tua destra, senza scendere dal marciapiede. Ti aspettiamo!

                                        *******************

1)   Si emigrava per tanti motivi! Prima dell’Unità, per esempio, era “emigrazione” anche da un paese del Veneto sotto l’Austria a Torino. Fotografa la carta geografica satirica con Garibaldi-Italia che caccia il Papa.

 

2)   Poi si emigrò per fame, cercando di portare nel nuovo lontano paese tutto quello che poteva riprodurre l’ambiente che si abbandonava. Fotografa uno di questi “containers” della nostalgia e della disperazione.

 

3)   Ci fu anche chi dovette emigrare perché perseguitato politico: un  esempio, il Presidente Pertini. Un altro esiliato per motivi politici fu don Sturzo. Fotografa il suo documento di identità.

 

            Ora esci e sempre restando sul marciapiede  vai avanti alla tua destra, girando intorno  al Vittoriano. Ci vediamo dall’altro lato, vicino alle “Mura serviane”

         

1)    Fotografa il ponte di barche costruito dai soldati romani sul Danubio

2)    Fotografa il balcone di Palazzo Venezia

3)    Fotografa il “mignano” (=balcone chiuso) dove abitava la madre di Napoleone

Siamo all’ultima tappa: ma per vincere

1)    Fotografa il più grande piede di Roma a Via santo Stefano del Cacco

2)    Fotografa le case che sembrano mobili panciuti a piazza dei Burrò

3)    Fotografa le  colonne del tempio di Adriano a piazza di Pietra

 

Adesso ti aspettiamo a Piazza Colonna