Navigazione veloce

Valutazione finale

 

REPORT DI AUTOVALUTAZIONE FINALE

 

Intervento: INTEGRA-SUPPORTA-MOTIVA-ORIENTA-GIOVANI I.S.M.O.GIO.

ENTE  I.I.S. FABIO BESTA ORTE                                                                                 cod.progetto 9002361

 

Il progetto era volto  alla realizzazione di interventi finalizzati all’integrazione e al potenziamento dei servizi d’ istruzione,contestualmente,  con la seconda azione, a  favorire l’inclusione scolastica, sociale e lavorativa degli allievi a rischio di marginalita’ sociale.

 

Il Gant  di progetto CHE INIZIA OPERATIVAMENTE IL 06/04/2011

 

Le azioni complessivamente svolte  si possono così sintetizzare in un quadro riepilogativo in cui sono  evidenziati anche i destinatari raggiunti dal progetto nel periodo in esame:

 

Azioni previste:

1.     Attività di educazione alla mondialità e all’intercultura

2.     Recupero delle competenze di base e trasversali

3.     Azioni di orientamento per le scelte relative alla costruzione e gestione dei propri percorsi di istruzione, formazione e lavoro

Attività di educazione alla mondialità e all’intercultura

Rivolte a studenti di origine migrante

Rivolte a studenti italiani allo scopo di rafforzare le competenze interculturali

Rivolte a studenti italiani allo scopo di prevenire forme di razzismo e pregiudizi basate sull’etnocentrismo

Rivolte a studenti italiani allo scopo di aumentare la comprensione della globalizzazione (nonviolenza, diritti umani)

 

Recupero delle competenze di base e trasversali

Rivolti a studenti a rischio di esclusione sociale e di fuoriuscita dai percorsi scolastici

Rivolti a studenti con difficoltà nel possesso delle competenze di base

Rivolti a studenti con difficoltà nel possesso delle competenze trasversali con particolare riguardo alle materie: lingua inglese e informatica

 

 

 

 

Tipo azione Modulo Durata in ore Durata in mesi Destinatari N° Gruppi/Allievi
Azione C Consolidamento delle competenze di base 2560 6 Mesi 3310 14
Azione C Azioni di orientamento 280 6 Mesi 3600 10
Azione C Azioni per il recupero di competenze chiave 420 6 Mesi 2000 9

 

Agli studenti   si  sono aggiunti come da progetto  Maggiorenni  Operatori/volontari

Quanto alla  comunità locale , e al  territorio con l’azione di diffusione dei risultati e comunicazione degli interventi  si pensa ragionevolmente di aver raggiunto  almeno un terzo del territorio provinciale, alcuni interventi sono stati diffusi via radio , o con evento.

Protagonisti :studenti destinatari di origine migrante e/o appartenenti a comunità nomadi

studenti destinatari bes studenti destinatari a rischio di esclusione sociale e di fuoriuscita dai percorsi scolastici e/o con difficoltà nel possesso dei prerequisiti di base

Obiettivi  delle azioni :

Gli obiettivi che si propone di raggiungere la rete di scuole sono:

•l’acquisizione dell’italiano, che rappresenta una componente essenziale del processo di

integrazione e la condizione di base per capire ed essere capiti, per partecipare e sentirsi parte della

comunità, scolastica e non. •la possibilità di ampliare le competenzelinguistico-comunicative e leconoscenze culturali degli studenti immigrati che hanno già iniziato il proprio processo di inserimento nella società italiana che li circonda •il sostegno linguistico. •creazione di laboratori linguistici che seguano metodologie didattiche efficaci, adatte al gruppo di riferimento e

flessibili, cioè adattabili alle diverse caratteristiche dei destinatari, e provviste di supporti informatici

Laboratorio di educazione interculturale :

destinata agli studenti italiani e stranieri delle scuole della

rete, si prevedono incontri formativi, ognuno di 20 ore, per 2 gruppi/classi, per un totale di 40 studenti. Icontenuti degli incontri avranno i seguenti obiettivi tematici: • facilitare la comunicazione interculturale • prevenire il razzismo, la formazione di stereotipi e pregiudizi • favorire riflessioni sull’etnocentrismo e sulla comprensione delle diversità culturali

• favorire la conoscenza dei contesti storici e storico culturali, dei linguaggi e delle diverse modalità

espressive

•favorire riflessioni sulla globalizzazione, rapporti nord-sud, modelli di sviluppo, povertà, ricchezza, consumi, energiaambiente

• diffondere concetti di pace, nonviolenza e dritti umani.

Orientamento degli studenti

l’educazione interculturale non si esaurisce nei problemi posti dalla presenza di alunni stranieri nella

scuola, ma si estende alla complessità del confronto tra culture e tra paesi dove le prospettive di

lavoro e di studio sono differenti.essa comporta la disponibilità a conoscere e a farsi conoscere, nel rispetto dell’identità di ciascuno, in un clima di dialogo e di solidarietà.

gli obiettivi dell’orientamento sono-accoglienza dei ragazzi e delle famiglie -scambio interculturale

-educazione alla cittadinanza -coesione sociale -informazione per l’inserimento socio-lavorativo e la

prosecuzione dei percorsi formativi

Consolidamento delle competenze di base

recuperare le competenzedei programmi scolastici presentati nella programamzione di inzio anno quale obiettivo minimo da raggiungere, fissati in ogni singola materia.

Le competenze di base che sono state  rafforzate sono relative ai  seguenti

insegnamenti:

matematica,

inglese, informatica, materie

letterarie

le competenze specifiche degli indirizzi di studio che sono state affrontate  sono: per gli istituti tecnici industriali:

sistemi,

elettrotecnica-elettronica, meccanica,

termoidraulica per gli istituti tecnici

commerciali:ragioneria, economia

Per i tecnici commerciali i SEGUENTI INSEGNAMENTI:

matematica,inglese, informatica, materie letterarie

Le competenze specifiche degli indirizzi di studio sono:per gli istituti tecnici

commerciali:ragioneria, economia aziendale diritto

Azione di orientamento:

Obiettivo della presente azione è stato quello di orientare gli alunni della rete per le scelte relative alla

costruzione e gestione dei propri percorsi di istruzione, formazione e lavoro, cioè verranno realizzati degli incontri per spiegare quali sono i possibili percorsi d’istruzione o di formazione che sono stati

realizzati dopo il termine della scuola che si sta frequentando.

Sono stati  presentati  per gli alunni delle classi terminali delle scuole secondarie di primo grado e le loro famiglie i possibili indirizzi di studio presenti sul territorio, i corsidell’obbligo formativo, e i percorsi professionalizzanti.

Per gli alunni del 4° e 5° anno delle scuole secondarie di secondo grado, Sono stati  presentati  le proposte formative delle università del territorio, degli ITS del territorio, dei corsi diformazione professionali per la formazione delle figure professionali cui sono intreressati o che sono richieste dal mercato del lavoro.

Sono stati  aperti degli sportelli di orientamento. E del materiale on line (www.peritus.it) che èfruibile presso le scuole della rete dagli utenti eper la durata del progetto e seminari orientativi per la prosecuzione degli studi e/o sui possibili inserimenti lavorativi che si svolgeranno presso le scuole

anche per le famiglie

il coinvolgeranno circa  le opportunità le propensioni richieste  e le prospettive del percorso di studio,

Per l’orientamento sono stati utilizzati personale preso negli elenchi prioritari, ma anche esperti in

affiancamento. Altro obiettivo del modulo è stato  quello di aiutare le scuole ad effettuare l’orientamento in entrata/uscita.

Azioni per il recupero di competenze chiave

Gli obiettivi del modulo hanno avuto lo scopo di accrescere la coscienza civica degli alunni aumentando il rispetto per le persone, l’ambiente, le istituzioni riguardo ai diritti e doveri

del cittadino.

Inoltre  lo scopo avuto presente e stato di portare a conoscenza gli strumenti e la cultura riguardante il mondo del lavoro e gli aspetti tecnici del rapporto impresa-stato nelle relazioni giuridiche tra i soggetti. Accrescere dunque la conoscenza dei modelli tecnici nello svolgimento delle azioni lavorative. Sono stati realizzati corsi/seminari della durata di 20 ore ciascuno su ogni sede delle scuole della rete

L’ESATTA COMPOSIZIONE  DEI BENEFICIARI E’ PUBBLICATA SU SITO DEDICATO ALL’URL http://www.ginnasi.it/ISMOGIO/deposito_ismogio/destinatari_ismogio

Allo stesso indirizzo sono pubblicati  i singoli scostamenti rispetto alle previsioni di progetto che si indicavano come  medie dei giudizi di rinvio dell’anno scolastico nei percorsi degli ultimi  5 anni

Rispetto a quanto era stato definito in fase di progettazione  sono state apportate modifiche\implementazioni  in ragione delle esigenze economiche degli istituti, a volte in difficoltà con azioni di recupero,  che tuttavia sono state sempre organizzate con didattica inclusiva   avendo presente  come   risultato da raggiungere  oltre il recupero di carenze l’inclusione scolastica, sociale e lavorativa degli allievi a rischio di marginalita’ sociale.

 

Per ogni corso si è prodotta  scheda e materiale di autovalutazione e soddisfazione dell’utenza  In area riservata  del sito tutti i report monitoraggio fisico e procedurale ,nonché i report di presenza. Ogni intervento ha avuto la rispettiva valutazione  e relazione materiale on line e presente cartaceo presso Istituto Besta.

Circa i

I dati amministrativo contabili  c2:

 

I dati amministrativo contabili  c3

 

Il progetto ha prodotto parziali   cambiamenti  in merito a conoscenze, competenze, attitudini, comportamenti e consapevolezze anche se non al livello atteso , anche per la naturale propensione a puntare sullo standard di supporto alla conoscenza e superamento di mere lacune didattiche  che la nostra scuola con difficoltà riesce a superare ancor oggi in cui la buona scuola ci impone di ragionare per competenze e non per programmi.

Il progetto ha prodotto o incrementato l’opportunità di uno scambio reale tra culture differenti soprattutto con eventi  in cui hanno partecipato in prima persona ambasciatori di paesi africani.

Sono state previste specifiche attività di accoglienza con  utilizzo di nuovi mezzi di comunicazione per elaborare percorsi didattici, materiali e strumenti individualizzabili e finalizzati a migliorare le capacità linguistiche di tutti. Le attività dei  docenti hanno seguito un  percorso separato.

Nella classe si è mirato al coinvolgimento diretto degli alunni stranieri attraverso il racconto delle esperienze personali; come strumento per facilitare un clima di tolleranza nella classe e nella scuola.

 

Le famiglie sono state raggiunte con  specifiche attività di comunicazione  a loro  rivolte , il risultato è difficilmente misurabile con indicatori perché la comunicazione è stata effettuata con strumenti di comunicazione di massa  , solo in parte con colloqui individuali ma soprattutto per le attività di recupero.

Gli studenti hanno tratto beneficio soprattutto sul piano: comportamento socializzazione competenze disciplinari,della formazione personale .

Il docente si è ritenuto soddisfatto abbastanza riguado ai contenuti  e metodi molto organizzazione

- poco tempi e durata  abbastanza per gli obiettivi raggiunti  molto per  documentazione pubblicazione con il sito dedicato ancora in linea molto  poco quanto al  monitoraggio  perchè ha rappresentato un lavoro a cui spesso si sottraggono. –

 

Gli studenti hanno partecipato con diversa regolarità  :molta nella scuola secondaria di primo grado    abbastanza nella secondaria di secondo grado

Gli studenti hanno partecipano ai percorsi extracurricolari con interesse soprattutto quando realizzati in orario curricolare  su gruppi presi  fuori dalla normale didattica  che contemporaneamente si era arrestata per recuperi ed approfondimenti ,anche perché nella provincia c’è un elevato pendolarismo:

Gli  studenti hanno per lo più  interagito  correttamente e produttivamente con i coetanei e con gli adulti:

 

Il lavoro ha sempre avuto una modalità organizzativa  gestita dal gruppo di lavoro del progetto temedo presenti il  Ruolo nel progetto  del Personale interno (Personale di cui alpar. 6, punto 3 delloAvviso)

Personale Esterno Personale inserito negli elenchi prioritari

________________________________________________________________________________

 

REPORT DI AUTOVALUTAZIONE FINALE  Azione A

 

Intervento: INTEGRA-SUPPORTA-MOTIVA-ORIENTA-GIOVANI I.S.M.O.GIO.

ENTE  I.I.S. FABIO BESTA ORTE                                                                                 cod.progetto 9002361

 

Il progetto era volto  alla realizzazione di interventi finalizzati all’integrazione e al potenziamento dei servizi d’ istruzione,contestualmente,  con la seconda azione, a  favorire l’inclusione scolastica, sociale e lavorativa degli allievi a rischio di marginalita’ sociale.

 

Le azioni complessivamente si possono così sintetizzare in un quadro riepilogativo

 

. I destinatari  raggiunti dal progetto nel periodo in esame:

 

 

Tipo azione Modulo Durata in ore Durata in mesi Destinatari N° Gruppi/Allievi
Azione A Laboratorio di educazione interculturale 620 4 Mesi 3650 14
Azione A Apprendimento della lingua italiana 200 4 Mesi 950 4
Azione A Orientamento degli alunni/studenti 380 4 Mesi 3100 14
Azione C Consolidamento delle competenze di base 2560 6 Mesi 3310 14
Azione C Azioni di orientamento 280 6 Mesi 3600 10
Azione C Azioni per il recupero di competenze chiave 420 6 Mesi 2000 9

 

A questi si aggiungono Maggiorenni

6. Operatori/volontari

7. Comunità locale     8. Il territorio con l’azione di diffusione dei risultati e comunicazione degli interventi  si pensa ragionevolmente ad almeno un terzo del territorio provinciale, alcuni interventi sono stati diffusi via radio , o con evento.

Alunni\studenti destinatari di origine migrante e/o appartenenti a comunità nomadi

Alunni\studenti destinatari disabili

Alunni\studenti destinatari a rischio di esclusione sociale e di fuoriuscita dai percorsi scolastici e/o con difficoltà nel possesso dei prerequisiti di base

Totale dei soggetti in situazioni particolari al

Rispetto a quanto era stato definito in fase di progettazione  sono state apportate modifiche\implementazioni  in ragione delle esigenze economiche degli istituti a volte in difficoltà con azioni di recupero  che tuttavia sono state sempre organizzate con didattica inclusiva   avendo comunque come risultato oltre il recupero di carenze l’inclusione scolastica, sociale e lavorativa degli allievi a rischio di marginalita’ sociale.

 

Per ogni corso si è prodotta  scheda e materiale di autovalutazione e soddisfazio

Commenti