Procedimento Amministrativo

 

Cenni di schema per esposizione

PREMESSE

Nello Stato assoluto non vi è un diritto della Pubblica Amministrazione come insieme di regole cui necessariamente soggiace chi gestisce il potere pubblico

 

1800 Si giunge a dettare regole capaci di vincolare la P.A. quando si presenta in una posizione di supremazia alla fine dell’1800 con l’istituzione della IV  sez. del Consiglio di Stato  e l’introduzione della giurisdizione di annullamento degli atti amministrativi.

 

Si elaborò dalla dottrina e dalla giurisprudenza  del Consiglio di Stato una figura particolare di atto giuridico:

 L’ATTO AMMINISTRATIVO        atto giuridico unilaterale caratterizzato dalla autoritarietà o imperatività

 

Si rende necessario che un’autorità diversa vincoli la P.A. individuando i casi in cui questa può intervenire autoritativamente

QUESTA  ALTRA AUTORITA  NON PUO’  ESSERE CHE IL PARLAMENTO

(principio di legalità dell’azione amministrativa)

 

 

PROCEDIMENTALIZZAZIONE:

Le manifestazioni del diritto amministrativo  hanno dietro un percorso-la serie di atti e di operazioni-tra loro coordinati ed integrati,rivolti allo scopo  di emanare  un provvedimento ( le cerniere su cui si incardina  il Provvedimento)

 E’ CIO CHE SI DEFINISCE PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

Le cerniere in cui si  incardina il  PROVVEDIMENTO

 

Callout con freccia in giù: Ricordiamo l’evoluzione dell’interesse legittimo? A  questa corrisponde l’emergere dell’esigenza di un Giusto procedimento; da “una lesione degli interessi ? ebbene che vi si rassegni”. (Mancini)  a  facoltà attiva, di iniziativa di intervento, di collaborazione;facoltà rilevante….riprendendo una anticipatrice espressione di Federico Cammeo”una categoria di diritti che assumono per  ragioni storiche  nel nostro ordinamento , il nome di interessi legittimi”

La costituzione li pone accanto ai diritti soggettivi in senso descrittivo , come “legittimate interests” o “exspectations”
( V. Bachelet  S. Cassese)
 


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L’interesse ad un certo provvedimento deve passare attraverso una attività della P.A., non esiste previo assetto di interessi  e si chiede la prestazione dell’assetto di interessi.

 

EVOLUZIONE:

1925 Austri 5 provvedimenti legislativi contenebti disposizioni generali sul procedimento

        sostituiti 1950 (impostazione processualistica)

1946 U.S.A. Administrative Procedure Act (solo per i procedimenti federali)

1976 legge tedesca (più di 100 articoli che riguardano lo svolgimento della funzione amministrativa)

1983 Francia decreto n°83 /1025 (“Les relations entre l’administration et les usagers”)

1990Commissione Nigro ..testo del 1982 –disegno di legge Goria-parere del Consiglio di Stato1987: i precetti contenuti nella legge 241/90 devono orientare la disciplina dei singoli provvedimenti ….integrandola Cons.St.52.1992n°48

1992 Spagna legge generale

 

CORTE DI GIUSTIZIA   in europa principi di generale applicazione

 


 

 

 

L’espressione

Procedimento amministrativo SIGNIFICATI:

·        Carattere della legislazione amministrativa che disciplina l’esercizio del potere attraverso procedimenti cui partecipano una pluralità di organi

·        Principio del giusto procedimento

·        Principio del procedimento Rilevante per il legislatore  la cui violazione da luogo ad illeggitimità delle leggi

 

Interessa il secondo significato: FORMA DELLA FUNZIONE AMMINISTRATIVA

 

La LEGGE  241 /90

1)       ATIPICITA della disciplina legislativa (disciplina di principi a carattere generale o residuale)

 

2)GIURISPRUDENZA tende a formulare alcuni principi comuni ad alcune categorie di procedimenti

(il sindacato del giudice sull’eccesso di potere  viene svolto attraverso figure sintomatiche)

 

“Il vizio di eccesso di potere si risolve quasi integralmente nell’inosservanza non già di singole norme legislative  o regolamentari , bensì di principi costruiti dalla dottrina e dalla giurisprudenza” Cons St.1961,

 

sino alla 241 il legislatore aveva tante leggi quanti erano i procedimenti.

 

Alcuni dei principi a carattere residuale  - generale posti dalla 241

 

 

2 REGOLE FONDAMENTALI 

 

 

Evidenziamo alcuni principi :

 

art1 attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge

 

art2 APERTURA DEL PROCEDIMENTO

 

Art4 Responsabile del procedimento

 

 

Art7  Partecipazione dei privati

 

Consente all’Amministrazione  di valutare più attentamente sia  interessi pubblici che privati

 

(cosa configura l’aspirazione alla partecipazione una posizione di diritto soggettivo-o- di interesse legittimo?

 

Approfondimenti: L’INERZIA dell’AMMINISTRAZIONE

 

·         Rifiuto

·         Assenzo

L’origine è processuale visto che  il sistema della tutela giudiziaria nei confronti dell’amministrazione ha REGOLA FONDAMENTALE  : non ci si può rivolgere al giudice se non dopo che l’amministrazione abbia adottato il PROVVEDIMENTO

 

Con i provvedimenti ablatori

Ma dinanzi a inerzia per  autorizzazioni , concessioni, licenza –provvedimenti che ampliano la sfera giuridica dei privati?

 

1902     individuare nel silenzio dell’Amministrazione  un provvedimento  implicito

1934 T.U.C.P.  120 giorni poi diffida a  provvedere

 

Consiglio di Stato  il provvedimento che nasce  dell’inerzia  un provvedimento implicito presunto