Procedimento Amministrativo
Cenni di schema per esposizione
PREMESSE
Nello Stato assoluto non vi è un diritto della Pubblica Amministrazione come insieme di regole cui necessariamente soggiace chi gestisce il potere pubblico
1800 Si giunge a dettare regole capaci di vincolare la P.A. quando si presenta in una posizione di supremazia alla fine dell’1800 con l’istituzione della IV sez. del Consiglio di Stato e l’introduzione della giurisdizione di annullamento degli atti amministrativi.
Si elaborò dalla dottrina e dalla giurisprudenza del Consiglio di Stato una figura particolare di atto giuridico:
L’ATTO AMMINISTRATIVO atto giuridico unilaterale caratterizzato dalla autoritarietà o imperatività
Si rende necessario che un’autorità diversa vincoli la P.A. individuando i casi in cui questa può intervenire autoritativamente
QUESTA ALTRA AUTORITA NON PUO’ ESSERE CHE IL PARLAMENTO
(principio di legalità dell’azione amministrativa)
PROCEDIMENTALIZZAZIONE:
Le manifestazioni del diritto amministrativo hanno dietro un percorso-la serie di atti e di operazioni-tra loro coordinati ed integrati,rivolti allo scopo di emanare un provvedimento ( le cerniere su cui si incardina il Provvedimento)
E’ CIO CHE SI DEFINISCE PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
r
L’interesse ad un certo provvedimento deve passare attraverso una attività della P.A., non esiste previo assetto di interessi e si chiede la prestazione dell’assetto di interessi.
EVOLUZIONE:
1925 Austri 5 provvedimenti legislativi contenebti disposizioni generali sul procedimento
sostituiti 1950 (impostazione processualistica)
1946 U.S.A. Administrative Procedure Act (solo per i procedimenti federali)
1976 legge tedesca (più di 100 articoli che riguardano lo svolgimento della funzione amministrativa)
1983 Francia
decreto n°83 /1025 (“Les relations entre l’administration et les usagers”)
1990Commissione Nigro ..testo del 1982 –disegno di legge Goria-parere del Consiglio di Stato1987: i precetti contenuti nella legge 241/90 devono orientare la disciplina dei singoli provvedimenti ….integrandola Cons.St.52.1992n°48
1992 Spagna legge generale
CORTE DI GIUSTIZIA in europa principi di generale applicazione
L’espressione
·
Carattere
della legislazione amministrativa che disciplina l’esercizio del potere
attraverso procedimenti cui partecipano una pluralità di organi
·
Principio
del giusto procedimento
·
Principio
del procedimento Rilevante per il legislatore
la cui violazione da luogo ad illeggitimità delle leggi
1) ATIPICITA della disciplina legislativa (disciplina di principi a carattere generale o residuale)
2)GIURISPRUDENZA tende a formulare alcuni principi comuni ad alcune categorie di procedimenti
(il sindacato del giudice sull’eccesso di potere viene svolto attraverso figure sintomatiche)
“Il vizio di eccesso di potere si risolve quasi integralmente nell’inosservanza non già di singole norme legislative o regolamentari , bensì di principi costruiti dalla dottrina e dalla giurisprudenza” Cons St.1961,
sino alla 241 il legislatore aveva tante leggi quanti erano i procedimenti.
Alcuni dei principi a carattere residuale - generale posti dalla 241
2 REGOLE FONDAMENTALI
Evidenziamo alcuni principi :
art1 attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge
art2 APERTURA DEL PROCEDIMENTO
Art4 Responsabile del procedimento
Art7 Partecipazione
dei privati
Consente all’Amministrazione di valutare più attentamente sia interessi pubblici che privati
(cosa configura l’aspirazione alla partecipazione una posizione di diritto soggettivo-o- di interesse legittimo?
Approfondimenti: L’INERZIA dell’AMMINISTRAZIONE
· Rifiuto
· Assenzo
L’origine è processuale visto
che il sistema della tutela giudiziaria
nei confronti dell’amministrazione ha REGOLA FONDAMENTALE : non ci si può rivolgere al giudice se
non dopo che l’amministrazione abbia adottato il PROVVEDIMENTO
Con i provvedimenti ablatori
Ma dinanzi a inerzia per autorizzazioni , concessioni, licenza –provvedimenti che ampliano la sfera giuridica dei privati?
1902 individuare nel silenzio dell’Amministrazione un provvedimento implicito
1934 T.U.C.P. 120 giorni poi diffida a provvedere
Consiglio di Stato il provvedimento che nasce dell’inerzia un provvedimento implicito presunto