PROGETTO
"ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO"
Istituto d’ Istruzione Superiore “Fabio Besta”
I.I.S.S: 'F.Besta " di Orte , che ha avuto in passato ed ha tuttora in corso esperienze di integrazione con il mondo del lavoro , ha elaborato il presente progetto di Alternanza Scuola Lavoro
prevedendo che si possa svolgere anche attraverso l'alternanza di periodi di studio e di lavoro la formazione dei nostri alunni dai 15 ai 18.
Per questo l'istituzione scolastica , sulla base di convenzioni con le imprese o con associazioni di rappresentanza o con la camera dì commercio, industria artigianato e agricoltura di Viterbo , o con enti pubblici e privati intende stipulare convenzioni per accogliere gli studenti per periodi di tirocini che non costituiscano rapporto individuale di lavoro
OBIETTIVI
1) CREARE STABILI RAPPORTI FRA SCUOLA E MONDO DEL LAVORO
Acquisire una cultura della partneship, valorizzando i bisogni dei territorio e utilizzando le sìnergìe che si possono attivare.
2) INDIVIDUARE LE COMPETENZE ACQUISIBILI ATIRAVERSO ESPERIENZE DI LAVORO
Fornire agli allievi una formazione che vada al di là delle capacità tecniche acquisibili a scuola, valutare :
acquisìzione dì competenze trasversali :
saper vedere, ascoltare, interpretare;
saper vivere relazioni complesse;
saper raccogliere, valutare e strutturare informazioni
definire risultati da conseguire
predisporre strumenti, pianificare strategie, strutturare il tempo;
conseguire risultati;
valutare risultati;
gestire ad ampio raggio la comunicazione.
La certificazione dei percorsi è costruita insieme dalla scuola e dalle aziende e reciprocamente riconosciuta
3) REALIZZARE MODALITA' DIDATTICHE INNOVATIVE CHE, ATTRAVERSO ESPERIENZE IN SPECIFICHE REALTA' DI LAVORO, CONSENTANO DI CONSEGUIRE OBIETTIVI TRADIZIONALMENTE CONSIDERATI DI COMPETENZA DEL MONDO DELL'ISTRUZIONE.
l'alternanza scuola lavoro diviene modalità didattica innovativa che assicura aì giovani, oltre alla conoscenza di base, l'acquisizione di competenze spendibilì nel mercato del lavoro. Si potranno verificare le ricadute sulla didattica d'ordine metodologico e contenutistico , valutando:
l'acquisizione di metodologie per la stesura di una relazione su momenti dell'attività e di una relazione globale sull'espenenza svolta,
l'elaborazìone dì specifiche relazioni
la ricostruzione di processi di innovazione tecnologica; la comunicazione e la capacità di lavorare in gruppo,
l'apprendimento e l'approfondimento dei programmi scolastici
la conoscenza dell'organizzazione del lavoro, delle norme sulla sicurezza sul posto dì lavoro, della tutela della salute , il rapporto con il territorio e l'etica del lavoro.
Le capacità di saper operare con autonomia
4) FACILITARE LE SCELTE DI ORIENTAMENTO DEI GIOVANI
Avvicinare l'alunno ad una concreta realtà di lavoro serve a favorire il suo sviluppo personale, sociale e professionale, aiutandolo a compiere scelte consapevoli. Contribuisce inoltre a stimolare l'alunno a eseguire compiti precisi, a prendere iniziative ad assumere responsabilità, a superare ansie e insicurezze, a recuperare l'autostima fattore importante anche per conseguire successì scolastici. L'orientamento deve accompagnare l'allievo durante tutto il percorso formativo in alternanza.
5)SENSIBILIZZARE 1 DOCENTI ALLA DIDATTICA INNOVATIVA IN MATERIA DI
ORIENTAMENTO
Attivare momenti di ricerca ed applicazione interdisciplinare basati sull'esperienza lavorativa dell'alunno.
Finalità:
arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro
realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro
attuare modalità di apprendimento flessibili che colleghino la formazione in aula con l’esperienza pratica
migliorare problemi di dispersione scolastica
Crescita dell'intera scuola docenti-alunni attraverso il confronto interno - esterno
Obiettivi misurabili:
Conoscenze delle caratteristiche dell'azienda pubblica-privata
Informazione e conoscenza sui dati organizzativi dell'azienda
Acquisizione di cognizioni tecniche
Aggiornamento per gli insegnanti
Stage: prima verifica di cognizioni apprese a scuola
Tutor: occasione di aggiornamento tecnico professionale
Stage estivi: opportunità di farsi conoscere dall'azienda