UNITÀ DI APPRENDIMENTO Alternaza Scuola Lavoro –
Curriculum IGEA |
Denominazione |
|
Compito - prodotto |
Realizzare
Produrre
il glossario del lessico acquisito Produrre
la relazione finale |
Obiettivi formativi |
Rafforzare
la capacità di cooperare alla realizzazione di un prodotto Riconoscere
le proprie reazioni /stati d’animo nella relazione con Divenire
consapevoli delle |
Competenze mirate |
Organizzare
e svolgere attività di nel
contesto del elementare |
Abilità-capacità, conoscenze |
Abilità
/capacità: programmare le attività; dare indicazioni operative adeguate
all’età dell’utente; ………. Comprendere gli elementi …………………da un
punto di vista cognitivo, affettivo e di interazione. Produrre (eseguire, imitare,
variare) ……………………. Conoscenze:
realizzare. Conoscere
le caratteristiche e le modalità Conoscere
le caratteristiche della professionalità Conoscere gli elementi
costitutivi del Conoscere alcuni aspetti culturali,
antropologici del |
Utenti |
Classe quarta del |
Prerequisiti |
Realizzazione uno Le caratteristiche dell’esperienza Capacità di lavorare in gruppo per la realizzazione |
Periodo di applicazione |
Settembre/dicembre 2008 e gennaio/maggio 2009 |
Sequenza in fasi |
Laboratorio |
Tempi |
Ottobre/dicembre 2008 gennaio/aprile 2008 acquisizione
conoscenze e abilità gennaio/maggio:stage giugno:presentazione settembre:stesura relazione e dossier |
Metodi |
Osservazione
e compilazione del diario dello stage Compilazione
glossario degli apprendimenti acquisiti Lavoro
di gruppo per realizzare le fasi e il progetto di cooperazione Incontri
con esperti Laboratorio
per la ideazione di un business plan |
Strumenti |
sussidi multimediali (dvd, cd), dispense, costumi, strumenti |
Risorse umane e relativi compiti |
Tutor
di classe e aziendale:accompagnamento e supervisione delle attività in
alternanza Esperti
in impresa cooperativa:conoscenze dei principi cooperativi,del business plan |
Esperienze |
Realizzazione
di un business plan di una cooperativa; |
Criteri e modalità di valutazione |
-
Per valutare le conoscenze e le abilità ci si servirà
della scala numerica decimale e dei
criteri stabiliti dal Collegio Docenti dell’Istituto; -
per misurare le conoscenze si somministreranno prove
semi strutturate e quesiti e si chiederà la stesura di relazioni; -
per misurare le abilità si somministreranno prove
pratiche; -
per valutare la relazione finale ci si servirà dei
seguenti criteri: completezza formale, lessico specifico, competenza comunicativa;capacità di
auto valutazione; -
per valutare lo stage ci si servirà della valutazione del tutor d’azienda e
dell’auto valutazione dello studente e si seguiranno i criteri relativi ai
comportamenti osservati: (presentazione, puntualità, riconoscimento di regole
e ruoli, apprendimento, correttezza, c relazione); al prodotto:(affidabilità,
qualità, sicurezza, precisione,efficienza in relazione ai mezzi/fini,
efficacia in rapporto agli scopi). |