Relazione sull’alternanza scuola lavoro esperienza 2008/09
La valutazione è insita in tutta l’esperienza ; nonostante la tradizionale tripartizione tra ex ante, in itinere ed ex post, ogni sua fase non può esìstere senza le altre e, soprattutto, senza una cornice programmatoria.
L’alternanza si è avvalsa di una esperienza e rapporti pregressi che hanno avuto una formalizzazione nel progetto presentato e approvato dalla direzione regionale.
Se la realizzazione pratica ci ha dato buoni risultati ,l’esperienza dal punto di vista della documentazione didattica risulta ancora carente, anche perché l’incentivo del finanziamento arriva a fine anno scolastico.
Nel corrente anno tutti i ragazzi del triennio sono stati in azienda studi o uffici di enti pubblici con diverse modalità e risultati.
Per tutti si è trattato di una esperienza positivi, con valenza di orientamento e stimolo di rapportarsi con il mondo del lavoro.
Abbiamo avuto delle eccellenze e dei contatti costruttivi con alcuni studi, e soprattutto con lo sportello unico di Civita Castellana che poi ha richiesto più volte la collaborazione dei nostri studenti in occasione di sistemazione di database , tra questi non possiamo non segnalare il repertorio delle aziende chiuse e delle nuove attività interamente implementato per il comune .
Valutare deve essere non solo un metodo per fornire risposte, ma anche un itinerario di apprendimento. Gli attori implicati nel percorso di programmazione e gestione sperimentano e acquisiscono non tanto nuove tecniche quanto un nuovo modo di programmare , formandosi essi stessi nel processo.
Sperimentazione e apprendimento sono strettamente intrecciati alla valutazione prevedono e realizzano forme variegate di didattica.
Significative sono state le trasformazioni in tirocinio, dei lavori degli alunni della classe terza presso studi professionali , dove quattro volte a settimana per l’intero anno scolastico, vacanze comprese, i ragazzi collaborano e sono seguiti .
Punti di debolezza sono ancora la valutazione degli apprendimenti da parte del consiglio di classe,e la valorizzazione dell’esperienza effettuata.
Sarà necessario un ulteriore impegni in tal senso e per questo sono stati approntate delle bozze di modello sul sito che contiene l’intera documentazione dell’azienda simulata, dell’alternanza, degli elenchi degli alunni , le comunicazioni ufficiali e presto i risultati di alcuni sondaggi su classi a campione.
Deve esser segnalata la forte innovazione che può esser offerta ai ragazzi con l’uso dell’ERP che come da progetto sarà disponibile con una piattaforma specifica per il nostro istituto.
Indicatori da utilizzare sono :
1. indicatori di efficienza che misurano il rapporto tra risorse impiegate e risultati ottenuti;
2. indicatori che misurano le capacità attuative, previsionali e programmatone (scarto tra programmato e realizzato);
3. indicatori di efficacia che misurano il conseguimento degli obiettivi, costruiti attraverso l'analisi degli esiti didattici e di acquisizione di competenze professionali dei beneficiari degli interventi formativi.